Si tratta di una nave militare un po' particolare in quanto rientra tra le navi scuola della Marina Militare Italiana, l'equipaggio è composto di personale militare, ma il suo utilizzo è in collaborazione con la fondazione onlus "Tender to nave Italia". Questa fondazione è stata costituita tra lo Yacht Club Italiano e la Marina Militare Italiana.
Lo scopo della fondazione è l'aiuto alle persone con disagio sociale, alle persone più deboli della società. Si rivolge in particolare ai bambini, agli adolescenti, ai portatori di handicap fisico, psichico, sensoriale, ai malati e agli anziani; a loro indirizza l'esperienza della navigazione e la conoscenza del mare come esperienza fondamentale di educazione, formazione e terapia.
A bordo del brigantino Italia si svolgono infatti progetti di ricerca, formazione e terapia, educazione delle persone disagiate. Si persegue inoltre lo scopo di formare le persone che operano a contatto con il disagio.
Attraverso lo scambio delle esperienze diverse, anche internazionali, che fa, il brigantino Italia può essere definito come un ambasciatore dell'Italia educante, formativa e solidale nei mari del mondo.
Nave Italia è il brigantino - goletta più grande al mondo. E' lungo m. 61 ed ha due alberi, quello di trinchetto e quello di maestro che è alto m. 45. La superficie velica è di mq 1.300 ed un equipaggio di 15 persone composto da Ufficiali, Sottufficiali e marinai. Ha inoltre la possibilità di alloggiare, oltre all'equipaggio, anche 30 ospiti.
DATI TECNICI
dimensioni m. 61 X m. 9,20
albero maestro m. 44,60
equipaggio 10 - 15
velatura mq 1.300
potenza HP 480
Non ho avuto occasione di visitare questa nave.
Essendo utilizzata dalla Marina Militare e comandata da Ufficiali della Marina Militare Italiana, la si può far rientrare nel "gruppo" dei velieri navi scuola che tanto mi piacciono: Palinuro e Amerigo Vespucci.
Qualche sua foto mi è stata data da Antonello, alcune provengono invece dal sito della Marina, e le puoi vedere in questa galleria.