Msc Poesia - lavori, partenze e arrivi |
luglio 2008 |
... non vado in crociera per prendere il sole ... no, io ci vado per vedere e capire la vita di bordo, per vivere la navigazione.
In genere verifico la posizione della nave e il bollettino meteo con le temperature, umidità, velocità del vento, ed altre notizie (appaiono negli appositi pannelli esposti a bordo), controllo le operazioni di ormeggio e disormeggio, ammiro le partenze e gli arrivi in porto, l’alba o il tramonto (a dire il vero … il secondo!) ... sul ponte esterno, dove c'è solo il silenzio del mare, l'eventuale sussurro del vento, lo sciabordio del mare che accarezza la nave ...
... a me piace soprattutto capire come è la vita di bordo; vedere le varie operazioni di ormeggio quando si raggiunge un porto; vedere avvicinarsi (e allontanarsi) la pilotina che accompagna il pilota di porto che si imbarcherà per un po’ con noi; vedere, imparare, capire, in un certo modo partecipare (mentalmente) ... insomma comprendere tante cose relative a chi ci lavora, più che a chi ci passa una settimana di ferie!
torna al racconto