Santa Barbara è la patrona dei marinai e viene festeggiata il 4 dicembre.
Ci sono varie versioni su questa Santa, anche perchè storicamente non c'è molta documentazione che la riguarda. Questa che riporto è una di quelle più complete e che ha diversi passaggi in comune con molte altre.
Barbara di Nicomedia visse nel III - IV sec. e si dice che venne rinchiusa ancora giovane in una torre, fatta costruire da suo padre, Dioscuro, appositamente per lei.
La torre era in origine fornita di due finestre, ma Barbara ne fece aggiungere una terza in onore della S.S. Trinità. Quando il padre se ne accorse, dato che lui era pagano, si oppose subito alla professione cristiana di Barbara. Ma Barbara non cedette e dovette fuggire per evitare che la uccidesse. Venne però catturata e portata davanti al magistrato. Questi ordinò che venisse torturata, flagellata e condotta nuda e piagata per la città. Barbara però riuscì a tornare a casa miracolosamente risanata e vestita.
Venne allora condannata alla decapitazione, e fu suo padre ad eseguirla il giorno 4 di dicembre (288 d.C. circa). Durante l'esecuzione però scese "un fuoco dal cielo" (un fulmine) che lo bruciò senza lasciarne nemmeno le ceneri. Il padre quindi non ebbe nemmeno il tempo di pentirsi e di convertirsi.
La santa è raffigurata con una torre, le cui tre finestre sono simbolo della Trinità cui era devota, e con una pisside in mano, simbolo dei sacramenti di cui si vorrebbe confortata una morte non improvvisa.
Barbara è l'esempio quindi della serenità del sacrificio, di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo.
Venne così nominata la patrona di tutti coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa, che è considerata una brutta morte in quanto i peccatori non hanno il tempo di pentirsi e di convertirsi, quindi è in pericolo anche la vita eterna oltre a quella terrena.
Da quando è stata inventata la polvere da sparo in ciascun magazzino di munizioni, soprattutto sulle navi da guerra, per devozione a Barbara di Nicomedia, viene di solito appesa alle pareti una immagine della Santa. Si invoca quindi la sua protezione contro il fuoco e i fulmini celesti nei depositi delle polveri, che infatti vengono chiamati anche Santabarbara.
Santa Barbara è la patrona anche di tutte quelle persone che svolgono una professione in cui sono esposte ad alto rischio. Tra questi ad esempio ci sono: gli artificieri, gli artiglieri, i minatori, i vigili del fuoco.