Costa Classica - fiordo di Kotor

settembre 2012

 

 

... la città di Kotor in Montenegro. La raggiungi navigando per circa due ore in uno splendido fiordo.
Il tempo che ci ha accolti allo stretto che delimita il Mar Adriatico e le Bocche di Cattaro non era dei migliori, un acquazzone con pioggia molto fitta ci ha dato il benvenuto. Iniziata la navigazione interna ha quasi smesso di piovere, ma è rimasto comunque un cielo coperto sia durante la navigazione, sia la permanenza.

Descrivere compiutamente il fiordo è impossibile, quel tratto di mare è spettacolare, si passa da uno stretto ad un grande lago, poi un nuovo stretto e un altro lago e di nuovo un altro stretto con un altro lago. Si è circondati da montagne spesso brulle, alte e sovrastanti dei piccoli villaggi posti in riva al mare.

La città fortificata di Kotor, ben difesa alla fine del fiordo, è molto carina. Offre una serie di scorci caratteristici, tante case ben curate, situate all’interno delle altre mura, ben collocate, e in cui si gira tranquillamente a piedi in più, e meno, larghe vie. Qualche vicolo ogni tanto nasconde una scalinata, protetta da una ringhiera in ferro lavorato, che conduce ad un minuscolo terrazzo abbellito con vasi di fiori variopinti. Alzando gli occhi si scorge l’alta aspra montagna con la grande muraglia che sovrasta e difende il territorio della città. Nel pomeriggio si è alzato un vento forte, che è aumentato fino a raggiungere i 67 km/h. Questo non ci ha permesso di salpare all’ora prevista, ritardando di circa due ore l’uscita attraverso il fiordo, in attesa che il vento diminuisse la sua velocità. La navigazione è avvenuta perciò con l'oscurità, ma questo non ci ha impedito di poter ammirare comunque le coste, svelate dalle luci accese nelle case e sul lungomare.

 

bocche di cattaro bocche di cattaro bocche di cattaro bocche di cattaro
bocche di cattaro bocche di cattaro bocche di cattaro bocche di cattaro
bocche di cattaro bocche di cattaro kotor bocche di cattaro kotor bocche di cattaro
kotor kotor kotor kotor
kotor kotor

 

 

pagina indice racconti

indietro