Oggi però non mi riesce così difficile, perché la sento già vicina; questa settimana sarà alla fonda a Venezia (città abbastanza vicina a dove abito). Si è finalmente avvicinata un po’ di più alla mia regione e, non mancherò sicuramente di andare ad incontrarla. Voglio salirci nuovamente e, spero di vedere la parte (almeno in coperta) che mi manca.
Non sto più nella pelle, non vedo l’ora!
26 ottobre 2004
pagina indice
Mi piacerebbe poter vedere cosa c’è sotto di me, come è organizzata, come funziona, come fanno così tante persone a vivere, anzi convivere, per alcuni mesi (penso alle Campagne d’Istruzione) lontani dalla terra: deve essere proprio una bella squadra.
Ma ecco che sta salendo un altro gruppo di “turisti”, mi rendo conto che è purtroppo arrivato il momento di lasciare il posto ad altri ammiratori. A malincuore do un’ultima occhiata e, molto - molto, lentamente mi avvio verso la terraferma.
da poppa
c'è chi scende ...
In questo istante sto proprio aprendo la prima pagina del mio album e, come al mio solito in questa occasione, inizio a … rendere vive, reali, le immagini … le foto si legano alle emozioni e rivivono come in quell’istante!
Incredibile, devo essere veramente “fuori”, pur essendo passati quattro anni da quel giorno … mi sembra di essere lì, adesso, ai suoi “piedi” … lì, in fila, agitatissima … con il cuore che batte a cento all’ora … trepidante … la sto ammirando da terra … magnifica! Mi sembra di essere in un sogno!
Uno dei suoi alberi è tutto coperto dall’impalcatura. La stanno rimettendo a nuovo per affrontare la Tall Ships 2000, una regata ad “alti livelli”. Eccola lì, si sta facendo bella per solcare altri mari, e l’Oceano: quest’anno andrà addirittura in America.
Comunque da questa visita, anche se non completa, ho creato (e, creato, è proprio la parola giusta) un album, personalizzato, usando alcuni programmi con il mio pc. E’ stato un lavoro lungo, ma che spesso ancor oggi ammiro (non tanto per il lavoro, quanto per le immagini!). Sono quelle esperienze che si vivono e che rimangono per sempre nel cuore, e niente e nessuno potrà intaccare.
le sue cime
Si trovava ormeggiata, “ai lavori”, nel porto di La Spezia ed era lì ad attendere, a braccia aperte, tutto il folto pubblico: una Signora nave.
Nei pochi minuti di visita concessi, infatti c’era tanta gente che faceva la fila per salire, mi sono “sbizzarrita” (come si dice dalle mie parti); sono riuscita a scattare un centinaio di diapositive, tanti particolari di questo bellissimo veliero.
Purtroppo la parte accessibile era ridotta a circa un terzo della nave, era solo la poppa.
verso prua
IO E LA NAVE DEI MIEI SOGNI
LA NAVE PIU’ BELLA DEL MONDO: AMERIGO VESPUCCI
A. Vespucci in restauro
La mia passione, come sanno bene i miei amici (poverini gli faccio sempre una testa “così”), è per i velieri, ed in particolare per la Nave Scuola della nostra Marina Militare: “Amerigo Vespucci”.
Quattro anni fa, dopo una lunga ricerca ed attesa, sono riuscita a salire a bordo; naturalmente non in navigazione!