STORICAMENTE ... PORTO FLUVIALE
Questo testo l'ho scritto principalmente per la pubblicazione nel sito di Ezio, pertanto troverai vari riferimenti specifici per www.lavocedelmarinaio.com

Dal poggiolo di casa mia, in zona storicamente identificata quale  “porto fluviale” (così “dice” un atto), ammiro il fiume e il suo ambiente adiacente. Ancora una volta posso dire: che bella la natura che ci circonda!

Caro Ezio - il marinaio, pensa che cosa particolare mi è successa, che mi fa sorridere … proprio a me doveva capitare: in una regione montuosa come è il Trentino Alto-Adige, da poco tempo ho appreso che la nuova casa, la mia dimora, è “al porto”! La nonna, e ancor prima il mio bisnonno, avevano stabilito la loro abitazione qui, a quello che solo recentemente, a ristrutturazione ultimata, ho scoperto storicamente identificato “porto fluviale”. Sembra che tanto tempo fa ci fosse addirittura un traghettatore che, con il suo costante lavoro, permetteva il collegamento dei vari paesi limitrofi e delle due rive del fiume.

Oggi, quasi 90 anni dopo, sono io che ammiro lo stesso fiume che scorre, scorre, scorre ... scorre lento, silenzioso e prosegue, avanti, perseverante fino al mare. E’ il fiume Adige, ed è proprio uno di quei fiumi che, accogliendo gli affluenti durante il lungo percorso, sfocia infine nel Mare Adriatico. Nasce a Resia, raggiunge Glorenza che è già un torrente, scende dalla montagna acquistando velocità ed ingrossandosi sempre di più, affronta tratti più o meno difficili, sfida curve e si scontra e supera ostacoli, fluisce determinato fino al mare!

Scorre il fiume, scorre la vita, ed ora, caro bisnonno conosciuto solo in foto, che mi guardi con quei baffoni neri, sono qui nella casa che hai costruito e che, solo a fine ristrutturazione, ho scoperto essere situata in zona “porto”.

Per me, mezza marinaia - ammiraglia88, è una cosa sorprendente! Sembra casuale, ma forse non lo è … chissà!

 

(luglio 2015)

 

sito mondo vespucci roberta

torna indietro