UNA GIORNATA

AL SACRARIO DELLE BANDIERE E A PALAZZO MARINA

 

 

una bandiera di seta e il cofano
 
parte dello scirè
al Sacrario delle bandiere - una bandiera di seta
 
al Sacrario delle bandiere - una parte dello Scirè
palazzo marina
 
soffitto a palazzo marina
Palazzo Marina
 
a Palazzo Marina - un soffitto decorato

 

 

 

Questo testo l'ho scritto principalmente per la pubblicazione nel sito di Ezio, pertanto troverai vari riferimenti specifici per www.lavocedelmarinaio.com

 

 

Sabato 15 giugno 2012 mi trovavo a Roma. Un gruppo di amici, appassionati del mondo navale e della storia, aveva organizzato una giornata completamente marinaresca. E’ stata proprio una giornata particolare!

Il programma prevedeva le visite del Sacrario delle Bandiere e di Palazzo Marina.

La sveglia l’avevo predisposta per le 7.30 ma non c’è stato bisogno; alle 7 io e la mia amica eravamo già scattanti, fuori dal letto, e ci stavamo preparando per recarci all’appuntamento. Il punto di ritrovo, della mattinata di sabato, era davanti all’enorme Vittoriano (il monumento intitolato a Vittorio Emanuele II).

Con gli amici appassionati navali, si è iniziato subito a parlare (e ad ascoltare) di navi e di storia e siamo entrati nel Sacrario delle Bandiere, di cui avevo molto sentito parlare, ma che non avevo ancora visto. La visita, con una guida molto preparata, è stata interessante. La parte del Museo del Risorgimento non l’ho seguita bene, perché la storia non è mai stata la mia materia preferita!

E’ stato spettacolare vedere tutti le teche, di legno pregiato, variamente decorati, unici, oltre che molto preziosi, e rendersi conto che custodiscono quegli storici “pezzi” di nave. Ho sempre identificato la bandiera di combattimento come il cuore della nave e sono certa che il cuore che costantemente la fa funzionare è il suo equipaggio, ma il cuore che le dà (o toglie) la vita è la bandiera di combattimento che, come sappiamo all’atto del disarmo della nave, viene custodita in specifiche sale nel Vittoriano. Trovarmi perciò in mezzo a tutti quei pezzi di vita è stato veramente un evento indimenticabile.

E’ stato entusiasmante vedere il “maiale”, il Mas, il pezzo dello Sciré, questi cimeli storici, pezzi importanti della nostra storia e della nostra Marina, di cui avevo già sentito parlare e visto in foto, ma è stato molto più emozionante poter ammirare tutte quelle bandiere ben custodite. Una sensazione unica; salire gradatamente quella bella scalinata e passare davanti a tutti quei vessilli, ordinatamente esposti lungo le scale e ad ogni pianerottolo.
Mi ha destato sorpresa aver visto certi “grandi bauli” per poi scoprire invece i “forzieri” delle bandiere dei sommergibili e dei sottomarini, con quelle dimensioni ridotte ma non poteva essere diversamente. Il loro pregio comunque non viene sminuito ed  è evidente che tutto deve essere adattato, ma questo non toglie nemmeno un po’ del loro valore.

E’ stato impressionante vedere quante bandiere sono conservate, scoprire che ci sono anche i vessilli dei vari Reggimenti e Battaglioni di tutte le Forze Armate. Un bel patrimonio da custodire!

Nel pomeriggio, a Palazzo Marina, abbiamo avuto il grande piacere ed onore di percorrere l’imponente scala con il tappeto rosso, quella scala su cui sono passate molte autorità. Quanto è bello quel palazzo, quanto è curato!

Rappresentazioni sui soffitti, pavimenti in marmo con disegni, una fantastica sala di rappresentanza, modelli di navi e di battelli lungo i corridoi, una mostra fotografica che ripercorre la storia della Marina, divise storiche, polene, e molto altro, senza dimenticare le due immense ancore che ti accolgono all’entrata, fanno comprendere subito l’importanza di tale edificio. Uno spettacolo!

La giornata, già intensa, però non è finita qui!

Sulla scalinata di S. Trinità, a Piazza di Spagna, alle 19 si è tenuto il concerto della banda della nostra Marina Militare. Un altro evento che non potevo perdere e che racconterò ai lettori de la lavocedelmarinaio.com alla prossima favorevole occasione.

(giugno 2012)


Pubblicato da Ezio:

http://www.lavocedelmarinaio.com/2012/06/una-giornata-al-sacrario-delle-bandiere-e-a-palazzo-marina/

 

 

 

sito mondo vespucci roberta

torna indietro