E-mail, che ho inviato ai contatti del mio sito web amatoriale,
con notizie che potrebbero interessare ad altri "navigatori"!
Vi invito ad andare a vedere diversi nuovi filmati della nostra Marina Militare sia del Vespucci, sia di altre navi o argomenti interessanti. Trovate i links nella pagina dei filmati.
Buon giorno - ciao a tutti,
nel sito della nostra Marina Militare ho letto una notizia che spiega anche una delle tradizioni navali. Ve la propongo, ma in forma ridotta!
Nave Carabiniere supera l’Equatore, per la prima volta
La fregata della Marina, in Oceano Indiano per la missione antipirateria
(…) la fregata italiana ha attraversato l’equatore (…)
La tradizione vuole, in occasione di questo passaggio, che la nave si fregi di un simbolo molto significativo pitturando di rosso l’“Occhio di Panama” che, nella terminologia marinaresca, rappresenta l’apertura situata nella parte prodiera della nave, attraverso cui passano i cavi d'ormeggio e da rimorchio.
Già dal tempo degli antichi Greci, i vascelli possedevano due “occhi” - chiamati “Occhi di Cubìa” - situati a prua. Due fori a sezione circolare, (…) attraverso cui passa la catena dell'ancora quando l’unità va alla fonda.
Anticamente, era usanza dipingerli sulla prora della nave, credendo così che l’imbarcazione si dotasse di una vista sempre vigile e all’erta contro i pericoli della navigazione.
L’Occhio di Panama è nato in occasione della creazione dell’omonimo canale (…) per permettere lo scorrimento dei due cavi utilizzati dai rimorchiatori durante l’attraversamento dello stesso. (…)
Il colore con cui viene dipinto l’Occhio di Panama dipende dal punto della Terra che si sta attraversando. Per il passaggio dell'Equatore si usa il rosso, mentre per il transito del Canale di Panama o dei Circoli Polari si usa il blu. (…)
Se volete leggere la notizia completa e vedere alcune belle foto, questo è il link che vi porta alla pagina:
http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20160118_passaggio_equatore.aspx
Buon vento!
Roberta