Costa Fortuna |
crociera di maggio 2011
|
La rotta era questa:
Venezia - Bari - Katakolon - Santorini - Rodi – Dubrovnik - Venezia
Il salpare da Venezia, l’ho scritto ancora in altre occasioni, fa in modo che l’incanto inizi già alla partenza. Grazie a due robusti rimorchiatori siamo stati accompagnati, attraverso il canale della Giudecca, fino al mare aperto. La nostra rotta ci avrebbe portati il giorno successivo al porto di Bari.
Durante questa sosta abbiamo fatto una delle escursioni organizzate a bordo ed abbiamo visitato i trulli di Alberobello. Era solo la prima tappa, ma abbiamo iniziato già qui ad avere un vento ostile.
A Katakolon siamo scesi autonomamente facendo un giro nei dintorni del porto. Due passi tra negozi e giardini. Il vento ci ha accolti anche qui, addirittura ci ha impedito di ormeggiare in porto come era previsto. Sono state calate quindi in mare diverse lance della nave, che andavano avanti e indietro dal molo sbarcando diverse persone. Il nostro era un pilota molto esperto, che non ci ha fatto sentire il mare visibilmente mosso.
La tappa successiva era Santorini. No comment! Le escursioni sono tutte iniziate in ritardo a causa del mare molto mosso. Si sono dovuti organizzare dei trasferimenti con i battelli locali (questo fatto mi è stato spiegato dalla direttrice di crociera in un secondo momento, quando mi sono intrattenuta a fare due chiacchiere).
torna alla pagina crociera