Crociera invernale |
nave Costa Victoria - novembre 2010foto in navigazione e varie |
Alla metà di novembre mi sono imbarcata ...
Avevo sempre creduto che questo non fosse il periodo migliore ... Ti assicuro che imbarcarsi in questo periodo ha molti lati positivi, te lo consiglio.
Si sa che a novembre le giornate cominciano ad essere più corte, il cambio dell’ora c’è già stato e perciò, come si usa dire: viene notte prima.
Il sole tramonta presto e perciò normalmente si sta meno sul ponte esterno. Questo comunque non ha rovinato la mia vacanza.
La partenza era da Venezia, città che, non mi stancherò mai di dirlo, è molto indicata per “mollare gli ormeggi”. La Serenissima è veramente affascinante. ... Questa volta invece, al momento di salpare, il sole era già tramontato e l’imbrunire mi ha permesso di osservare la città lagunare illuminata dai suoi caratteristici lampioni, quindi con … una luce diversa.
La nave era Costa Victoria e l’itinerario prevedeva le soste nei porti di Bari, Corfù, Malta, Napoli con arrivo a Savona. Un curioso giro circumnavigando l’Italia, ed attraversando lo Stretto di Messina. Che sensazione pensare di fare “il giro d’Italia”; quanto è grande!
Una delle cose particolari, nuove, e belle, di questa crociera è stato poter ammirare l’alba.
I tramonti è abbastanza facile osservarli sempre, durante tutto l’anno. Basta trovarsi infatti sul ponte esterno nel tardo pomeriggio ed è subito fatto.
Contemplare un’alba invece è più raro. Il motivo è intuibile facilmente: devi alzarti di buon mattino (in estate!); è una fatica immane, soprattutto considerando che sei in ferie!
In novembre invece tutto risulta più agevole.
Non ti serve fare una levataccia; io mi sono alzata normalmente per prepararmi per una escursione a terra e … ho assistito al nascere del sole.
Una esperienza indimenticabile! Ora capisco perché gli uomini che sono stati imbarcati, ed erano magari di servizio in plancia comando, parlano estasiati dell’alba, di questi istanti di nascita di un nuovo giorno.
Comunque non mi sono fatta mancare i giri in lungo e in largo del ponte esterno. Bella nave!
Grazie ad un corridoio esterno ho potuto anche ammirare un doppio tramonto: un tramonto che si specchiava nella lunga vetrata. ...
Era esposta una pittura che rappresenta una delle prime navi della compagnia Costa assieme ad un veliero. Quelle vele spiegate al vento mi hanno colpito all'istante. Mi sono avvicinata ed ho scoperto che il veliero che navigava al suo fianco era il Vespucci. ...
torna indietro