Venezia e la nave scuola Palinuro. |
settembre 2007 |
A settembre 2007 questo bel veliero si trovava a Venezia. Era ormeggiato in questa città, perchè era una delle tappe della mostra itinerante "Un mare di archivi". Così, con un'amica e suo figlio, ne abbiamo approfittato per farci una gita di un giorno.
Ho potuto anche vedere per la prima volta il fenomeno dell'acqua alta. Quando questo succede c'è l'acqua del mare che invade e ricopre l'intera famosa piazza San Marco. Si procede camminando sulle passerelle appositamente predisposte. La cosa curiosa e simpatica è che, dato che queste passerelle sono larghe tanto quanto due persone affiancate, e su ognuna ci si cammina in entrambi i sensi di marcia (si va solo in fila per uno), ci sono i vigili urbani che con i loro fischietti regolano il traffico ... pedonale!
Il Palinuro, nel contesto di Venezia, faceva la sua bella figura. Con i suoi alti alberi, i pennoni, tutte quelle cime, le vele imbrogliate, la sua polena d'oro e i colori bianco e nero dello scafo è proprio un bel veliero ... guarda le foto!
indietro