BERGAMINI CARLO
Fregata multiruolo – Classe Bergamini
E’ stata varata il 16 luglio 2011 presso il Cantiere Navale di Riva Trigoso (GE). L’allestimento dell’Unità è stato successivamente completato presso il Cantiere Navale del Muggiano (SP).
Contraddistinta dal distintivo ottico F 590 - consegnata alla Marina Militare nel luglio 2012.
Le sue capacità di scoperta e l’armamento la rendono idonea per svolgere tutte le missioni tipiche delle Unità di linea di questa classe:
- Constabulary Role (polizia dell’alto mare), con l’assolvimento di operazioni antiterrorismo, di sorveglianza ed interdizione dei traffici illeciti, di prevenzione e controllo dell’immigrazione illegale;
- Support Land Operations, con la scorta a convogli o forze navali in transito;
- contrasto alla minaccia di superficie;
- sorveglianza ed assolvimento dei compiti informativi;
- Power Projection Support, con il coordinamento e controllo di azioni contro costa; Nave Carlo Bergamini è stata progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, potendo essere impiegata per missioni di assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità naturali, grazie alle sue capacità: possibilità di condurre interventi in telemedicina - evacuazione personale mediante elicotteri - fornitura di acqua potabile - confezionamento di pasti caldi - predisposizione per erogazione di corrente elettrica.
Varata il 16/07/2011 - Lunghezza 144 m - Larghezza 19,70 m - Equipaggio: 167
|
GALATEA
Idrografiche costiere - Classe Ninfe
Il Galatea (A 5308), nave idro-oceanografica, varata il 7 giugno 2000, è stata consegnata alla Marina Militare il 10 gennaio 2002 dal Cantiere Intermarine S.p.A..
Nave Galatea è una nave Idro-Oceanografica appartenente alla classe “Ninfe”, classe costituita da due unità, l’Aretusa ed il Galatea. Le due “Ninfe”, insieme alla terza unità del servizio idrografico, Nave Magnaghi, costituiscono il principale strumento di lavoro “in mare” per il servizio Idrografico Nazionale, molto spesso in sinergia con il mondo universitario e con enti di ricerca scientifica ed ambientale.
Dalla data di consegna alla Marina Militare, l’Unità ha svolto, e continua a svolgere, attività molteplici nei due settori idrografico ed oceanografico con due obiettivi fondamentali: rendere sicura la navigazione attraverso l’aggiornamento della documentazione nautica ed accrescere il patrimonio scientifico del Paese per mezzo della collaborazione con Enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Varata il 07/06/2000 - Lunghezza 39,2 m - Larghezza 12,6 m - Equipaggio: 31
|