Valencia (Spagna) |
giugno 2012 |
Mi ha colpito subito per i suoi bei palazzi e il colore verde della natura: alberi e parchi dappertutto; pensa che ci sono i giardini pubblici nel vecchio alveo del fiume!
Grazie alla visita guidata abbiamo ammirato il centro storico, percorrendo in pullman anche diversi tratti previsti nel circuito del Gran Premio di Formula 1. Palazzi, chiese e monumenti ben conservati, assieme alla serenità della gente (c’erano le auto bloccate in colonna, che non procedevano di un millimetro, ma nessun clacson si è sentito!), mi sono proprio piaciuti. Abbiamo potuto ammirare il coloratissimo mercato centrale, situato in un palazzo molto bello, l’antica borsa della seta (Lonja de la Seda) con la sala del Consolato del Mare, la cattedrale con la cappella dove è conservato il Santo Graal, recentemente dichiarato facente parte dei beni Patrimonio dell’Umanità.
Una breve sosta era prevista infine al Museo della Scienza, compreso nell’ampio progetto Città delle Arti e delle Scienze.
Una volta rientrati alla nave, non ne avevamo a sufficienza e così, dopo una breve tregua, abbiamo deciso di uscire nuovamente. Lo scopo era di percorrere a piedi il circuito della Formula 1. Gran parte della strada, riservata a questa gara, infatti era chiusa al traffico e le tribune per il pubblico erano in corso di installazione (il G.P. di Valencia infatti si è corso il 24 giugno).
torna al racconto