In crociera verso Valencia |
foto varie - maggio/giugno 2012 |
A Civitavecchia ... “mi stava aspettando” il Vespucci! E’ vero, non sto scherzando! E’ stata proprio una sorpresa perché non sapevo che avesse iniziato la pre-Campagna Addestrativa e non ero a conoscenza del suo itinerario e conseguentemente della sosta a Civitavecchia, quindi … mi stava proprio aspettando!
Non molto lontano era ormeggiato anche un altro bel veliero: la Signora del Vento. Grazie alla richiesta di Manlio abbiamo potuto ottenere il permesso del comandante per salire a bordo e visitarlo. E’ veramente uno spettacolo! Se ti dovesse capitare di essere in porto, ed è visitabile, non perdere l’occasione, ne vale veramente la pena.
Quel primo giorno di crociera è stato molto istruttivo. Mentre eravamo a bordo infatti è arrivata in porto anche la nave Msc Divina, varata solo da qualche giorno. Il suo ormeggio era previsto vicino a noi, e così abbiamo potuto presenziare al suo arrivo e al modo particolare di riceverla in porto. Non avevo mai avuto la fortuna di assistere a questo evento. Essendo infatti il suo primo arrivo a Civitavecchia, è stata accolta da un “applauso” fatto di sirene di nave, accompagnato dal “battesimo” avvenuto ad opera di uno dei piccoli rimorchiatori. Due alti e lunghi getti d’acqua di mare, infiniti, simili a due belle cascate, l’hanno salutata mentre veniva ormeggiata.
Valencia invece mi ha affascinato subito. E’ una città ammaliatrice, molto bella, pulita, con poco caos ed è senz’altro una di quelle città da vedere nuovamente; se ci sarà la possibilità di certo ci tornerò! Mi ha colpito subito per i suoi bei palazzi e il colore verde della natura: alberi e parchi dappertutto; pensa che ci sono i giardini pubblici nel vecchio alveo del fiume!
... siamo tornati alla nostra nave e così ho potuto ammirare un po’ di movimento del porto, il passaggio di altre navi, la maestosità e il fascino del mare e dell’ambiente marittimo. La bellezza della natura è ritornata subito a mostrarsi ai miei occhi!
torna al racconto