A Venezia - città molto particolare.
Il 21 ottobre 2006, con il gruppo A.N.M.I. di Rovereto, sono stata in gita a Venezia. La città, oltre che bella è particolare per il fatto che, o la si gira a piedi, o con le imbarcazioni, non ci sono altri mezzi di trasporto!
Il nostro programma prevedeva le visite sia all'Arsenale Militare, sia al museo navale. Le relative foto le trovi nella pagina "viaggi 2".
Qui puoi vedere invece la partenza, o meglio l'uscita, di due navi da crociera. Noterai anche vari altri natanti: i rimorchiatori che le hanno guidate verso il mare aperto, i battelli di linea (l'equivalente dei nostri autobus), qualche motoscafo e le classiche imbarcazioni antiche di Venezia: le gondole.
Fai click sulla foto qui a fianco per andare a vedere la galleria fotografica.
A Genova in occasione della partenza della Tall Ships 2000.
Nell'aprile del 2000 mi sono recata a Genova qualche giorno prima della partenza della Tall Ships 2000 (regata mondiale che si ripete ogni quattro anni ed alla quale partecipano i velieri).
La nave Vespucci era in porto, ma non era visitabile; così pure la nave Scirocco, gemella della Maestrale che avevo avuto occasione di visitare a La Spezia il mese prima. La Palinuro invece era aperta al pubblico, sempre solo il ponte esterno, e così ne ho approfittato.
Le mie prime due crociere.
La prima, la più bella, è stata con la nave Costa Atlantica. Una settimana di navigazione, con partenza ed arrivo a Venezia, fino ad Istanbul, con soste in Grecia (katakolon e Atene) e Turchia (Kusadasi e Instanbul). La seconda era una di quelle brevi che vengono proposte in primavera, solo cinque giorni! Non sono molti ... ma l'importante, e il bello, è viaggiare!
Partenza ed arrivo a Savona; abbiamo attraccato in Corsica (Ajaccio), Tunisia (Tunisi) in realtà nel mare di Tunisi, perché non abbiamo potuto nemmeno entrare in porto a causa del mare mosso, Malta e Napoli (con escursione a Capri).
La prima era anche la mia prima esperienza di navigazione. E' stata una bellissima avventura e, se vuoi puoi leggere le mie impressioni nel racconto che ho scritto.
Successivamente, partendo dallo spunto del mare mosso, ho deciso di scrivere altri "appunti di viaggio".
Le immagini che trovi nell'album sono tutte diapositive rilevate con lo scanner, ed alcune rappresentano le varie operazioni che si svolgono in viaggio, o per il viaggio, ... sono queste le cose che mi incuriosiscono di più.
La mia ultima crociera ... in ordine di tempo (spero di farne altre prossimamente!).
La partenza era dal porto di Savona, nel maggio 2005, con arrivo ad Amsterdam una decina di giorni dopo. La nave ha fatto scalo in Spagna, Portogallo, Inghilterra ed infine Olanda, e precisamente nei porti di: Barcellona, Palma di Maiorca, Malaga, e poi, oltre lo Stretto di Gibilterra, Cadice, Lisbona, Dover. Queste sono le foto più caratteristiche. (Se ci fai click sopra le vedi ingrandite).
La definizione non è ottima in quanto si tratta sempre di diapositive, che sono state fotografate (con una macchina digitale) durante la proiezione sul telo ... un esperimento! Per il momento devi accontentarti di queste. Quando avrò un po' di tempo le rileverò con lo scanner direttamente dalla diapositiva.
clicka qui
o sul faro per aprire l'album
Ecco una galleria di foto di navi gentilmente fornite da Fabio.
Tra queste ci sono sia navi militari (quelle cosiddette grigie), sia la nave scuola Amerigo Vespucci.
Se vuoi vedere altre foto di questo splendido veliero, questa nave affascinante, vai alla Sezione Speciale del sito a lei dedicata.